Però la questione mi sembra comunque interessante. La costituzione americana prevede infatti che solo le persone "Natural born citizen" cioè cittadini americani perchè nati negli Stati Uniti, possano essere eletti Presidenti e vice-Presidenti degli USA.
Per esempio Obama può essere eletto perchè è nato a Honolulu nelle Hawaii, Ron Paul perchè è nato a Pittsburgh, Hillary Clinton a Chicago, mentre McCain è nato nella base navale americana di Coco Solo...a Panama!
E Panama non ha mai fatto parte degli Stati Uniti, al limite possiamo dire che una piccola zona di Panama è stata controllata dagli Usa dal 1903 al 1979.
McCain è eleggibile semplicemente perchè le basi americane e i territori controllati dagli Usa sono considerati territorio americano a tutti gli effetti, ma la questione è controversa. Per esempio se una donna straniera si trovasse a partorire all'interno di una base o di un territorio controllato dagli americani, quel bambino potrebbe un giorno diventare presidente?
Con una serie di eventi casuali improbabili ma non impossibili, potremmo quindi avere tra 40-50 anni un Presidente degli United States nato in Afghanistan o in Iraq?
Sarà tutto giusto e tutto legale per carità, ed è anche vero che questa norma costituzionale non è il massimo dal punto di vista democratico e forse andrebbe cambiata. Probabilmente la possibilità di diventare presidente dovrebbe essere un diritto di tutti i cittadini e non solo dei "Natural born citizen".
Ma resta il fatto che la norma è in vigore, e che la volontà degli autori della costituzione non era certo quella di avere un presidente Born in Panama!
Probabilmente quindi, Ron Paul che voleva diventare presidente per ripristinare la costituzione, sarà sconfitto da un candidato che costituzione alla mano non potrebbe essere eletto.
