26 novembre 2007

Giuliani? Forse farà il governatore delle Hawaii...

Esiste uno Stato, dopo Iowa e New Hampshire, dove Rudy Giuliani sembra essere escluso dalla vittoria alle Primarie? Certo che c'è: la Carolina del Sud. E non perché lo Stato del Sud si dimostri una roccaforte thompsoniana (in realtà non è così), ma perché gli elettori del GOP gli stanno preferendo decisamente il mormone Romney.

Fred Thompson, infatti, si attesta al 21% nell'ultimo sondaggio Rasmussen Reports (era al 24% a settembre), ed è stato raggiunto da Mitt Romney che è passato dal 14% al 21% nel giro di due mesi.
Segue da lontano l'ex Sindaco di New York City, Giuliani, al 13%: a settembre era al 20%, un lancio nel vuoto da sport estremo. O se preferite, un aereo che scompare dalla visuale dei radar.
In grande risalita, invece, Mike Huckabee, che dallo striminzito 3% di settembre arriva al 12%. Leggera discesa per John McCain che dall'11% di due mesi fa scende al 9%.
Enorme risalita (a livello di Huckabee e Romney) anche per il candidato libertarian Ron Paul, che da un 1,qualcosa% di settembre arriva all'8%. Paul si conferma il candidato che, pur ancora considerevolmente lontano dai piani alti della classifica, nell'ultimo mese è salito un po' dovunque.

Fra gli asinelli non c'è storia: Hillary Clinton non si è schiodata di un punto dal suo 43%, Barack Obama passa dal 30% al 33%, John Edwards guadagna un punticino, arrivando all'11%.

Considerazione: Giuliani in Iowa (Stato chiave) è solo terzo, in Florida è primo ma ha perso due punti, in New Hampshire (altro Stato chiave importante) Romney lo sovrasta di 15 punti percentuale, in South Carolina lo abbiamo appena visto... Ma lo sapete che vincere alle Hawaii non dà la nomination? Sono solo sondaggi Rasmussen, è vero, e tutto può ancora succedere... Ma vendere la pelle dell'orso prima di averlo ammazzato non è mai cosa da farsi...

InVisigoth

2 commenti:

a man ha detto...

Forse le Hawaai non sono sufficienti, ma Florida, California, New York, New Jersey, Pennsylvania... :)

a.man.

Sgembo ha detto...

Potrebbero anche non bastare, e comunque dovendo scegliere io farei il governatore delle Hawaii :)

Da parte di tutti la ringrazio per averci aggiunto a TQV!